Mutina Splendidissima

Definita da Cicerone firmissima et splendidissima, importante città romana dell’Italia settentrionale, Mutina si trova al di sotto delle strade del centro storico, custodita dai depositi delle alluvioni che si verificarono in epoca tardoantica.

Con le celebrazioni del 2017 si vuole rendere percepibile la realtà sepolta attraverso una serie di eventi e una grande mostra dal titolo “Mutina Splendidissima” (25 novembre 2017 – 8 aprile 2018) che ne racconti attraverso nuove scoperte le origini, lo sviluppo e l’eredità lasciata alla città moderna.

LA MOSTRA (Foro Boario, 25 novembre 2017 – 8 aprile 2018)
Mutina è stata una delle più importanti città romane dell’Italia settentrionale, definita da Cicerone “firmissima et splendidissima”, ma, a differenza di molte altre città che condividono la stessa origine, il tessuto urbano non presenta evidenze del suo glorioso passato. In realtà la città romana esiste e si trova al di sotto delle strade del centro storico che quotidianamente percorriamo, coperta e custodita dai depositi delle alluvioni che si verificarono in epoca tardoantica. Il rapporto con questa realtà sepolta è stato pressoché continuo nel corso dei secoli e si è rivelato di fondamentale importanza nella costruzione dell’identità culturale cittadina. L’esposizione pertanto illustrerà non solo l’origine e lo sviluppo della città romana, ma anche l’eredità che ha lasciato alla città medievale, moderna e contemporanea.

 

In calendario eventi che vanno dalla street art 3D con artisti internazionali a creare varchi illusori verso il sottosuolo (12 – 14 maggio), alla rievocazione storica (7-10 settembre), alle narrazioni di Ert Fondazione Emilia Romagna Teatro (28 ottobre) che coniugano antiche e moderne abilità imprenditoriali da Mutina al Mef Museo Enzo Ferrari. Col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena

Schede correlate

Richiedi info

Un nostro consulente è a tua disposizione per valutare le tue esigenze e offrirti il supporto che stai cercando.

Per un contatto diretto chiama il numero
+39 059 220022

Oppure inviaci una richiesta tramite il modulo a fianco o alla email: info@modenatur.it.