CALENDARIO EVENTI

CONSULTA TUTTE LE INIZIATIVE

Novembre 2014
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Visualizza tutti gli eventi

Per chi ama arte, musica e cultura  » Località e luoghi di visita  » Città d'arte dell'Emilia Romagna

Città d'arte dell'Emilia Romagna

Modenatur, nel cuore dell'Emilia, fa parte del circuito "Città d'Arte dell'Emilia-Romagna". Oltre naturalmente a Modena, siamo a disposizione per l'organizzazione di tour nelle nostre belle città ricche di arte, storia, ospitalità, atmosfere speciali ed indimenticabili!



Bologna

Città della cultura

Bologna - Modenatur

Si dice che neanche i bolognesi sappiano quant'è bella la loro città. La verità è che lo sanno benissimo, e che Bologna ha una alchimia magica: è sì una città d'arte e di cultura. Basta dire che conta dodici raccolte civiche, una statale, quattro ecclesiastiche, quattro private, sedici universitarie e un prezioso Museo Ebraico. Ma è anche una città vivace e allegra. Una freschezza portata dalle migliaia di studenti universitari che ogni anno si iscrivono alla prestigiosa Alma Mater, classe 1088. Tradotto: l'università più antica del mondo.




Faenza

Città delle ceramiche

Faenza - Modenatur
È una porta di legno, al numero 19 di Via Baccarini, l'indirizzo più ricercato di Faenza. Migliaia di persone varcano ogni anno l'ingresso e ne escono con l'aria felice. Dietro questo portone si apre uno dei più importanti musei di ceramiche artistiche: é il M.I.C., il Museo Internazionale delle Ceramiche. D'altronde perché sorprendersi? Nel 1300 Faenza medioevale era già famosa per la sua produzione artistica. UIl pezzo celeberrimo? È la Coppa Bergantini, un' opera del 1500, che porta sulla ceramica elementi pittorici e decorativi caratteristici del rinascimento di qualità elevatissima,.



Ferrara

Terra, acqua e... bicicletta!

Ferrara - Modenatur
Non basta un rullino fotografico per catturare tutta la poesia di Ferrara. Si può passeggiare per ore e non smettere di emozionarsi. Bella? Bellissima. Sì, per una volta non c'è il rischio di esagerare con le definizioni: non per niente il suo centro storico è Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Ma ancora più speciale - ovviamente per altri versi - è il territorio. Antiche lagune, valli fluviali dove lingue di acqua salmastra si insinuano fra gli affioramenti di terra: lo spettacolare Delta del Po.



Forlì - Cesena

Sensazioni di Romagna

Forlì - Cesena - Modenatur
Se un irresistibile profumo di piadina fa lo slalom fra un'abbazia medioevale, un palazzo rinascimentale e una bella chiesa barocca, allora non c’è dubbio siete a Forlì. Benvenuti nella Romagna più vera, dove la gente è naturalmente cordiale e l'atmosfera di simpatia coinvolge subito chiunque arrivi. Insomma, una terra fortunata. Tanto più che a due passi ci sono diverse stazioni termali, fra le più rinomate a livello nazionale!



Parma

Città d'arte, musica e gastronomia

Parma - Modenatur

Parma è una delle città più belle d'Italia. E lo sa. Basta vedere con quanta cura e attenzione è tenuta. La prima volta ci si va per curiosità. Poi si continua… per amore.

Inutile resistere: questo luogo esercita sensualità o meglio, sensorialità, perché appaga tutti i sensi e una raffinata gioia di vivere. Non è un caso che Parma sia la capitale mondiale della musica e della gastronomia d’eccellenza. Giuseppe Verdi, il più grande musicista di tutti i tempi, è nato qui. 




Piacenza

Una città tra arte, Po e Appennino

Piacenza - Modenatur
Sembra quasi di sentirlo il vento impetuoso che scompiglia i capelli di Alessandro Farnese e la criniera del suo destriero. Lui, il principe condottiero che non poteva permettersi alcuna fragilità, è in sella da oltre 400 anni, nella piazza storica di Piacenza. E chissà se si accorge delle migliaia di visitatori che vengono ad ammirarlo in ogni periodo dell'anno. La vita avventurosa di Alessandro è una delle mille favole che può raccontare Piacenza. Una città unica: sbocciata sulla riva del Po e circondata dalle montagne dell’Appennino.



Ravenna

Capitale dei mosaici

Ravenna - Modenatur

Narra la leggenda che i Bizantini fossero un popolo magnifico e misterioso. Ravenna, la loro antica città, capitale dell'Impero Romano d'Occidente, è proprio così: misteriosa e splendida . Ravenna "superstar" é una delle città cult europee: si viene qui almeno una volta nella vita e da ogni parte del mondo. E non basta un giorno per decifrare - tassello dopo tassello - il mondo pieno di simboli dei Bizantini, attraverso i loro bellissimi mosaici. Unici al mondo.




Reggio Emilia

La città del Tricolore

Reggio Emilia - Modenatur

A Reggio Emilia la Sala del Tricolore, progettata nel 1774 da Ludovico Bolognini, deve oggi la sua notorietà all'incontro - avvenuto in questa sede il 7 gennaio 1797 - tra i deputati delle città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, durante il quale fu proclamata la Repubblica Cispadana.Un'apposita legge del 1996 ha sancito il 7 gennaio come Giornata della Bandiera, evidenziando così il legame indissolubile fra la nazione e la sua rappresentazione simbolica.




Rimini

Terra di ospitalità

Rimini - Modenatur

Allegra, solare, emozionante, ma anche carica di poesia. Tutti conoscono Rimini. Segni particolari: la località di vacanze più famosa d'Europa. Certo, buona parte della sua popolarità deriva dai 230 stabilimenti balneari, dai suoi 15 chilometri di spiaggia sabbiosa, dagli oltre 1.000 alberghi e dagli 11 parchi tematici. Ma Rimini, anzi l'antica Ariminum, è anche la città d'arte con oltre 22 secoli di storia. A due passi dal ristorante sulla spiaggia o dallo street bar dove si balla per la strada, ci sono capolavori d'arte in grado di regalare emozioni forse ancora più intense.




Copyright 2014 Modenatur  |  Credits
Modenatur
Via Scudari 8 - 41100 Modena
Tel: + 39 059 220022
Fax: + 39 059 2032688
Partita Iva: 02374350367
Email: info@modenatur.it
Orario uffici
Lunedì dalle 14.30 alle 18.00
Dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Chiuso: lunedì mattina, sabato, domenica e giorni festivi